Centro Diocesano Vocazioni

I PASSI DI EMMAUS

Picture
Domenica 30 gennaio, alle 15.30,  presso il Carmelo di via Spinazzi a Piacenza, si svolgerà il primo incontro de “I passi di Emmaus”.
Si tratta di un percorso a scadenza mensile, che intende accompagnare e sostenere i giovani che sentono il desiderio di seguire il Signore da vicino e che nel loro orizzonte vedono concreta la possibilità del ministero sacerdotale.
Siamo convinti che per loro la guida spirituale di un sacerdote sia fondamentale, ma che sia allo stesso modo irrinunciabile uno spazio di confronto e di riflessione, in un clima di preghiera e di ascolto, insieme ad altri giovani con le stesse domande e con gli stessi grandi desideri che lo Spirito sta suscitando in loro.
Per questo motivo il percorso “I passi di Emmaus” prende vita, raccogliendo nel medesimo tempo le indicazioni del nostro Vescovo Mons. Ambrosio, che in occasione dell’ultima Giornata di Preghiera per le Vocazioni si è così espresso: “Sulla dimensione vocazionale in senso ampio deve crescere la proposta circa la vocazione al presbiterato. Tutte le altre vocazioni ricevono ossigeno, forza e grazia dal ministero sacerdotale. Per accogliere la chiamata di Dio, occorre puntare sull’ascolto, sul dialogo, sul discernimento, sull’accompagnamento costante”.
Noi sacerdoti sappiamo di avere un compito di grande responsabilità nei confronti di chi è in discernimento e dobbiamo fare del nostro meglio perché la chiamata, che è dono del Signore, sia dono riconosciuto, accolto, custodito e vissuto come tesoro per la Chiesa di Cristo. 
Il nostro invito è di rivolgere con coraggio la proposta ai giovani delle vostre comunità che considerate adatti a questo percorso!
Saranno inoltre sempre accolti con serio interesse e gratitudine i suggerimenti che la vostra esperienza pastorale e la vostra sollecitudine vorranno rivolgerci.
            Con fiducia e in spirito di servizio,

 don Paolo Inzani (direttore del Centro Diocesano Vocazioni)
don Marco Guarnieri (Direttore Spirituale del Seminario Diocesano)


SCARICA IL CALENDARIO BROCHURE
File Size: 1314 kb
File Type: pdf
Download File